Ecco, THE NEWSROOM a NBC, lacrime e sangue

29 giu

Un addio con lacrime di una delle conduttrici del Today Show della NBC , lo show del mattino che , per capirci, ha qualche similitudine con UnoMattina ci  precipita dentro The Newsroom, copia reale di quella fiction di HBO.
Ann Curry, la brava Ann Curry, da 15 anni nella squadra del Today, era da un anno la coconduttrice con l’immarcescibile Matt Laurer. Era stata promossa in sostituzione della più allegrotta, compagnona, sorridente Meredith Vieira che, dopo cinque anni, si era riservata una parte più defilata solo per le occasioni speciali, come le Olimpiadi dove tornerà in pista con Laurer. Le due signore sono l’incarnazione di due modi di fare le news, o quello che e’ rimasto di queste nei grandi networks. Una, Meredith, regina del soft, l’altra, Ann, regina delle hard, nel senso delle news.
Lo show del mattino per la NBC e’ la maggiore fonte di introiti del network. E’ spalmato dalle 7.00, ormai fino alle 11.00, un format che dopo la prima ora ( già parecchio infarcita di “alleggerimenti” di vario peso ) diventa solo moda, cucina, gossip,ecc nel corso della mattinata. Matt Laurer ha firmato lo scorso aprile il rinnovo del suo contratto per una cifra, si dice, vicina ai 25 milioni l’anno. E’ il mercato a determinare queste paghette ( 475 milioni incassati dalla pubblicità’ nel 2011 ). Dopo 16 anni di primato al mattino, il Today Show e’ stato superato più volte dal suo storico contender, Good Morning America della ABC , da aprile in poi.
Una rivoluzione, una catastrofe a seconda dei punti di vista. E la colpa della caduta e’ stata attribuita senza tante mediazioni alla brava Ann Curry. Dopo 865 settimane consecutive al primo posto il Today Show ha cominciato a perdere e Ann Curry e’ saltata come un birillo che , comunque, cadendo, porterà a casa 10 milioni nei prossimi tre anni, tornando a fare l’inviata nel mondo per le news della rete.
Le lacrime live di Ann Curry, che dice di avere fatto il possibile, segnano un passaggio quasi simbolico all’inzuccherata delle news. Chi la sostituisce e’ brava e più giovane. E’ la vita, nella televisione del mattino.

Comments are closed.