“SECRETS OF THE VATICAN” della PBS, spiegati agli americani

26 feb

Ho visto l’inchiesta della PBS “Secrets of the Vatican” andata in onda stasera. L’impressione e’ che, come immaginavo, potrebbe essere stata confezionata alla fine un’introduzione in cui si dice che con Papa Francesco sta cambiando tutto. Dopo cinque minuti, parte dunque il racconto dalla parte di chi ha subito abusi sessuali. Interviste e materiali di repertorio mettono prima in fila alcune storie americane per arrivare poi a Roma. Abusati, spretati ci portano dentro il Vaticano spiegato agli americani. Con le generalizzazioni del caso.
Dopo 50 minuti passiamo dal sesso alla finanza vaticana. E così’ arriva anche Gianluigi Nuzzi a le le cose che noi conosciamo e il pubblico americano molto meno. Voce off, la solita di Frontline, e musica impastano un thriller.
Quando alla fine ho girato su Rai Italia andava in onda Ballaro’. De Bortoli dispensava consigli al nuovo governo. Lontani i tempi in cui i suggerimenti arrivavano dal Vaticano ?

PS Quando il simpatico filosofo Aldo Masullo ha fatto l’elogio dell’università’ pubblica, tra gli applausi dello studio, ho deciso che era ora di andare a leggere un libro. Vivo in un altro paese. Dove le università’ private non sono il demonio. Anche perché’ le pubbliche costano più’ o meno lo stesso.

Comments are closed.