POD SAVED AMERICA (HBO). Ma non la TV. Il racconto della politica tra vecchio e nuovo.

17 ott

E’ arrivato in televisione ( su HBO ) il podcast (un milione e mezzo di ascolti in media ) di Jon Favreau, Jon Lovett (speechwriters di Obama ) che hanno fondato con altri due della banda dei quattro di Obama la società Crooked Media. I giovani fenomeni non sono simpaticissimi. Almeno a me. E questo in televisione conta. Quando ascolti e basta, meno.
Fighetti, saputelli, se la raccontano per quattro speciali che HBO manda in onda dopo Bill Maher il venerdì sera. Tanto per arrivare alle elezioni di midterm. La prima puntata erano a Miami, poi andranno in giro, sempre live in un teatro.

Il problema, vecchiotto, è come raccontare la politica in televisione.
Showtime con The Circus (30 minuti a settimana) ha partorito nello scorso ciclo elettorale questo veloce riassunto, molto trendy. Una coppia di celebri giornalisti al comando. Poi uno dei due è caduto per accuse di molestie sessuali ed è stato sostituito da una giornalista, donna. Non cambia il format ma non è la soluzione del problema. E’ tagliato sull’ascolto rapido, distratto, smozzicato, di chi ha una soglia di attenzione che non supera i due minuti a pensierino. Generazione You Tubers incrociata ai baby boomers. Tanto per provare a non perdersi nessuno.

Ora anche Axios sta per scendere in campo e vedremo quanto il risultato si differenzierà dall’indigestione quotidiana dei talk shows da ultra’ a cui siamo sottoposti oggi. Da una parte FoxNews e dall’altra MSNBC. Con CNN costretta da Trump a schiacciarsi su MSNBC.
Per evitare l’assordante rumore del nulla dei talk shows (non tutti ma quasi) rimane solo la strada del racconto delle storie. Come si faceva una volta, entrare nelle case all’ora di cena, aprire il frigorifero e la stanza dei bambini. Seguire al lavoro o al non lavoro i protagonisti. Per provare a capire, in America come in Italia, perche’ un migrante sarebbe un pericolo e non una ricchezza. Cosi, per dire la prima cosa che mi viene in mente.

Comments are closed.