A casa, si impara

16 Mar

Siamo al recupero del debito scolastico.
Era una vita che mio figlio mi diceva di guardare THE DEFIANT ONES (I Ribelli), la miniserie in quattro puntate di documentari andata in onda su HBO nel 2017 e poi su Netflix. Una di quelle cose che sposti in avanti perché lavori,ti butti sul calcio nei finesettimana e mastichi roba che pensi sia piu’ commestibile come Narcos, The Crown, ecc
Poi arrivano giorni come questi. E ho deciso di seguire il consiglio. Non è per tutti.
Ti deve interessare storia della musica, da Springsteen a Snnop Dogg. Una storia americana di come un bianco e un nero (partendo da sottozero) si mettono insieme e vendono la loro impresa ad Apple. Una storia che, come in un puzzle, mette insieme tanti di quelli con cui sei cresciuto, la colonna musicale della tua vita che si incastra con quella di tuo figlio.
Jimmy Iovine (il bianco) della costa est e Dr.Dre (il nero) della costa ovest nascono come tecnici del suono, autodidatti. Le loro vite corrono parallele.
C’è molta ricostruzione nel documentario di Allen Hughes ma anche tanto meraviglioso repertorio. Iovine era nello studio quando Springsteen ha partorito Born to Run, che ricordo mi cambio’ per sempre , se non la vita, la mia playlist.
E poi c’era con “Because the night” (Patty Smith) e con Tom Petty Stevie Nicks, Eminem, Lady Gaga e tanti altri. Sull’altra costa del paese Dre battezzava i rappers piu’ celebri che emergevano da Compton e dintorni. E finalmente ho capito la genesi del gangsta rap con il suo simbolo, Tupac.
Insieme, Iovine e Dre, fondano Beats e poi la vendono ad Apple per tre miliardi di dollari e questa è storia piu’ nota.
I giorni a casa sono utili. Sto anche imparando a fare qualcosa in cucina oltre alle insalate.

Comments are closed.