L’intervista. Lezioni americane

1 Mag

MSNBC è la televisione di news e talk shows che sveglia gli americani ogni mattina e li accompagna nel corso della giornata, con CNN e FoxNews.
FoxNews ha un telespettatore fedele nella Casa Bianca, Trump.
MSNBC è la televisione che guardano quelli che tifano per Biden, candidato democratico nelle prossime elezioni di novembre. In estrema e rozza sintesi.
Il programma che apre le mattine di MSNBC è Morning Joe, dal nome del conduttore Joe Scarborough, con un passato repubblicano. Con lui conduce Mika Brzezinski, figlia di Zbigniew, che ha lavorato nelle amministrazioni Johnson e Carter.
Lo show parte ogni mattina alle 6 e termina alle 9. Per me appuntamento fisso, quando possibile.


Oggi, l’annunciata intervista a Joe Biden, 77 anni, sul caso Tara Reade, la donna che accusa il candidato democratico di molestia sessuale. La storia risalirebbe al 1993, quando lei lavorava per lui al Senato ed aveva 27 anni.
L’intervista di oggi è stata fatta precedere dalle immagini di tutte le donne che hanno accusato Trump di molestie. Non è stata fatta menzione (potrei essermi distratto) alla vicenda Clinton-Monica Levinski. Roba che se provi a Google ancora oggi Monica Le…salta subito fuori.
Come è andata ?
Beh, prima cosa da dire è che l’intervista sull’accusa della Reade è stata condotta da una donna e basta, Mika Brzezinski. E questa scelta me la segnerei.
La Brzezinski, democratica e potenziale elettrice di Biden, è stata molto dura. Ha ripetuto le domande quando la risposta le è sembrata non esauriente. L’ha riformulata in un altro modo.


Biden ha detto all’infinito “Non è mai accaduto”. E la Brzezinski “Lei ha dichiarato in passato che le donne devono essere sempre credute quando denunciano molestie. Ora ?”. “Ha mai cercato una mediazione con un avvocato?”. “Ha mai provato lei o qualcuno del suo staff a parlare con la Reade?”. ” La cerchera’?”. “È d’accordo con la visione dei materiali contenuti negli archivi nazionali e quelli dell’università del Delaware per rintracciare una denuncia della Reade di cui potrebbe esserci traccia”.
Biden ha ripetuto “Non so cosa ci sia dietro a lei. Ma irrilevante perché nulla è accaduto”.
Molto tesa la conversazione che si è trasformata in un dialogo più rilassato quando è entrato il conduttore Joe Scarborough (marito della Brzezinski) a parlare di pandemia e provvedimenti da prendere.
Conclusione, stiamo a vedere. Certamente la storia non finisce oggi.
È annunciata un’intervista alla Reade che potrebbe andare in onda su una televisione nazionale già domenica. Ventisette anni dopo.
Una storia che potrebbe rimanere nel ciclo elettorale o chiudersi rapidamente ?
Una storia che potrebbe minare la candidatura Biden fino a farla cadere ?
Una storia arma di distrazione di massa dalla pandemia ?

Comments are closed.